A guardarla dall’alto, sembra una scacchiera disegnata da Matisse: i colori vanno dal blu a varie tonalità di verde, al rosa. E’ la Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco.
Il sole a picco rende il paesaggio poco accogliente, l’odore del sale è distinguibile tra i tanti profumi della vegetazione che si è adattata alle condizioni estreme di questo luogo. Tutto è fermo, solo gli uccelli danno vigore al cielo, tutto è in equilibrio. Il leggero rumore dell’acqua mentre inconsapevolmente dà origine alle lastre di sale, produce una calma irreale che avvolge ogni cosa.
Poi cala il sole, ed un unico colore si impossessa dei mulini, del vasche d’acqua, e dell’orizzonte. Questo luogo ha qualcosa di prodigioso, e la sensazione di solitudine che porta il tramonto, qui si trasforma in un incredibile voglia di vivere.
Che bello..mi hai riportato alla mente un viaggio fatto anni fa in Sicilia, luogo in cui mi piacerebbe moltissimo tornare per i suoi sapori, odori, colori… 🙂
Grazie per essere passata tra queste pagine. In bocca al lupo per il tuo blog
Bellissimo articolo , sono molto affascinata dalle saline e chissà se un giorno riuscirò a visitare quelle descritte cosi bene da te ciao
Ti ringrazio