Grazie Kapuściński

http://www.youtube.com/watch?v=9ZEAp9LPDGo

(trailer “Another Day of Life”)

kapuscinski 1«Il viaggio a scopo di reportage esclude qualsiasi curiosità turistica, esige un duro lavoro e una solida preparazione teorica, per esempio la conoscenza del terreno su cui ci si muove. È un modo di viaggiare senza un momento di relax, in continua concentrazione e raccoglimento. Dobbiamo essere consapevoli che il luogo nel quale siamo giunti ci viene concesso una sola volta nella vita, che probabilmente non ci torneremo mai più e che abbiamo solo un’ora per conoscerlo. In un’ora dobbiamo registrare l’atmosfera e la situazione, vedere ricordare, sentire più cose possibili. Il viaggio a scopo di reportage esige un surplus emotivo e molta passione. Anzi la passione è l’unico motivo valido per compierlo. È per questo che così poche persone praticano reportage su scala mondiale. Di tutti i reporter che viaggiavano per il mondo negli Anni Sessanta ci sono rimasto solo io. Gli altri sono diventati stanziali».

Leggere Kapuściński appaga una passione mai realizzata. Avrei voluto raccontare con le IMG_20131120_091728immagini quello che succedeva nel mondo, soprattutto in quei paesi dove la guerra cancella ogni possibilità di ospitare viaggiatori. Poi ho percorso altre strade. Non mi occupo più di informazione, ma di ballerine, finti poliziotti, finti processi… Non me ne rammarico, ho comunque avuto la possibilità di girare un po’ di mondo, e mi considero fortunato. Tengo vivo quel sogno sfogliando le pagine dei libri di Kapuściński piene di spunti riflessivi, ma soprattutto piene della vita della gente comune, piene di poesia e di passione per il proprio lavoro.

Grazie Kapuściński

Mi piacciono i libri di carta, le magliette con i disegni, le matite ed il vino, quello buono. Leggo, cammino, scrivo.

0 pensieri su “Grazie Kapuściński

  1. Non sapevo del progetto di Another Day of life, grazie! mi chiedevo se fosse già in uscita ma da quello che ho trovato in giro nel web pare che debbano ancora iniziare a girarlo e che per ora circoli solo questo trailer, risulta anche a te?

Rispondi